IL VIGNETO
I primi filari di Guarnaccino sono stati impiantati nella nostra tenuta nel 2009 e la prima raccolta fu nel 2011. L’emozione fu immensa, per quel gruppo di amici e imprenditori, che scommesse sulla riqualifica di questo antico vitigno da sempre presente nel nostro paese, coltivato dai propri padri, nonni, bisnonni e avi ma mai riconosciuto e vinificato seguendo un’iter per la realizzazione di un vino di alta qualità.
DAGLI ANTICHI ENOTRI AI NOSTRI PADRI
Nella nostra tenuta potrete esplorare la storia affascinante del popolo degli Enotri, un’antica civiltà italica che abitava la Lucania, l’attuale regione della Basilicata.
Gli Enotri, uno dei primi gruppi etnici insediatisi nella regione, erano abili agricoltori e soprattuto grandi coltivatori di vino. La loro cultura si sviluppò tra il X e l’VIII secolo a.C. e la loro presenza risale a tempi antecedenti alla colonizzazione greca.
Un Vigneto unico nel cuore del Parco Nazionale del Pollino!
GUARNACCINO DI CHIAROMONTE
Il vitigno Guarnaccino ha una storia ricca che affonda le radici nell’antica Enotria, conosciuta come la “terra delle viti”.
Questa regione comprendeva i territori della Basilicata, del Cilento campano e della Calabria tra l’VIII e il IV secolo a.C.
Il nome Guarnaccino richiama le antiche varietà di uva Guarnaccia e Vernaccia, ampiamente utilizzate dai Romani per indicare i vitigni locali a bacca nera e a bacca bianca delle diverse regioni d’Italia.
Grazie agli studi ampelografici condotti dai nostri appassionati viticoltori, il Guarnaccino è stato riconosciuto come una varietà autoctona estremamente rara, coltivato e prodotto solo nella nostra azienda.
La sua coltivazione avviene nel rispetto della viticoltura naturale, sfruttando la sua notevole resistenza ai parassiti e alle malattie fungine. Questo vitigno unico preserva le sue caratteristiche organolettiche primarie, con una spiccata acidità che conferisce al vino Guarnaccino un carattere distintivo e sorprendente.
Venite a trovarci per scoprire di più sulla storia, le caratteristiche e la produzione del Guarnaccino.
Vi invitiamo a degustare questa rarità enologica e ad immergervi nell’eredità dei magnifici Enotri, del loro e del nostro amore per questo vino.
Tannino intenso, gusto complesso, armonia perfetta
LA TENUTA
Un tempo un’antica scuola, oggi un’oasi di natura e Vigneti di Guarnaccino di Chiaromonte.
La posizione dei filari è stata studiata per dare alle piante il calore del sole e la giusta brezza che accarezza i grappoli e le foglie. Guardano in lontananza il fiume Sinni e i suoi affluenti.
I numerosi alberi da frutto presenti nella tenuta gli conferiscono quei profumi che nel calice ne sprigionano l’essenza.
BELLEZZA NATURALE
Un casolare avvolto dall’edera rampicante, le anfore di coccio ai piedi che custodiscono antichi segreti. Un connubio tra storia, natura, dove il tempo sembra fermarsi.
ESPERIENZE IN VIGNA
Degustazioni
Vieni a trovarci per conoscere questo vigneto autoctono, passeggiare nel luogo dove nasce, cresce e si trasforma in assoluta purezza nel vino dal carattere deciso e dal gusto intenso.